L’annuncio di Uber Eats al Super Bowl suscita polemiche per la risposta allergica al burro di arachidi

Uber Eats sta affrontando un’ondata di critiche dopo che il suo annuncio al Super Bowl sembra prendere alla leggera una reazione allergica al burro di arachidi. L’organizzazione Food Allergy Research & Education (FARE) ha dichiarato di essere “sorpresa e delusa” nel vedere l’azienda trattare le allergie come una battuta. Un individuo, anch’egli allergico alle arachidi, ha definito l’annuncio “disgustoso, sconnesso e completamente inutile”.

Uber Eats è stato contattato dalla BBC per un commento. L’annuncio “Don’t Forget Uber Eats” è stato lanciato come annuncio al Super Bowl dell’azienda, con milioni di americani che si aspettano di vederlo la domenica del Super Bowl. Nell’annuncio compaiono gli ex compagni di Friends Jennifer Aniston e David Schwimmer, così come David e Victoria Beckham. La premessa dell’annuncio riguarda le persone che dimenticano le cose. Una scena mostra i Beckham nella loro cucina, con David che dice all’ex Spice Girl Victoria: “Ricordi quando eri una Pepper Lady?” Lei risponde: “Non erano le Sorelle della Cannella?” La polemica sorge quando appare un uomo – visibilmente in reazione allergica, con orticaria sul viso e un occhio gonfio – che chiede: “Ci sono arachidi nel burro di arachidi?” mentre guarda l’etichetta del barattolo. Successivamente si sente dire: “Oh, è l’ingrediente principale”.

Food Allergy Canada ha dichiarato che le allergie alimentari non sono “motivo di scherzo” e ha chiesto all’azienda di modificare l’annuncio. La dott.ssa Sung Poblete, a capo dell’organizzazione FARE, ha dichiarato di trovare preoccupanti gli annunci pubblicitari che utilizzano le allergie alimentari come umorismo, poiché potrebbero incoraggiare comportamenti di bullismo tra i bambini. Ha espresso il desiderio di educare Uber Eats su cosa significhi vivere con una allergia alimentare per aiutare a sensibilizzare l’opinione pubblica. L’ anafilassi è definita dal NHS come una reazione allergica potenzialmente letale che si manifesta molto rapidamente e può essere causata da cibo, medicine o punture di insetti.

L’annuncio sembra cercare di giustificare il suo umorismo scrivendo in caratteri piccoli in fondo allo schermo: “Per favore, non dimenticate che nel burro di arachidi ci sono arachidi”. Ma JD Arland nell’Indiana, che è allergico alle arachidi e alla soia, ha dichiarato: “Il testo in fondo rende la situazione ancora peggiore”. Quando JD Arland ha visto per la prima volta l’annuncio, ha pensato che fosse una battuta ed è andato sui social media per esprimere la sua frustrazione, affermando: “L’uso di una reazione allergica in un annuncio è disgustoso, sconnesso e completamente inutile. Sono stato crudelmente bullizzato per tutta la mia vita a causa di questa stereotipata rappresentazione dell’anafilassi. Perpetuare questa offensiva battuta è inaccettabile Uber Eats”.

Nonostante la sua rabbia, il signor Arland, che è responsabile dei contenuti di un sito web sportivo, ha dichiarato alla BBC di vedere un’opportunità per l’educazione. “Come persona con allergie alimentari, ordinare cibo a domicilio è davvero complicato, perché devi non solo conoscere il ristorante, ma anche come viene preparato il cibo, e devi fare affidamento sul fattorino o sull’app per comunicare le tue istruzioni speciali al ristorante. Sarebbe bello vedere un maggiore impegno da parte di Uber Eats verso la comunità delle allergie alimentari sulla loro piattaforma”.

Gli annunci del Super Bowl sono diventati un elemento importante della competizione della NFL, con alcuni spettatori che guardano la partita solo per vedere gli annunci. Si prevede che più di 100 milioni di persone guarderanno la partita domenica quando i Kansas City Chiefs affronteranno i San Francisco 49ers a Las Vegas.

Domande frequenti basate sui principali argomenti e informazioni presenti nell’articolo:

1. Perché Uber Eats sta affrontando critiche?
Uber Eats sta affrontando critiche perché il suo annuncio al Super Bowl sembra prendere alla leggera una reazione allergica al burro di arachidi. L’organizzazione Food Allergy Research & Education (FARE) e individui allergici hanno definito l’annuncio offensivo e inaccettabile.

2. Qual è il contenuto principale dell’annuncio al Super Bowl di Uber Eats?
Nell’annuncio compaiono gli ex compagni di Friends Jennifer Aniston e David Schwimmer, così come David e Victoria Beckham. L’annuncio ruota intorno al tema delle persone che dimenticano le cose.

3. Perché Food Allergy Canada ha protestato contro l’annuncio?
Food Allergy Canada ha protestato contro l’annuncio perché ritiene che le allergie alimentari non siano “motivo di scherzo” e ha chiesto a Uber Eats di modificarlo.

4. Perché l’utilizzo delle allergie alimentari come umorismo negli annunci pubblicitari è considerato preoccupante?
L’utilizzo delle allergie alimentari come umorismo negli annunci pubblicitari è considerato preoccupante perché potrebbe incoraggiare comportamenti di bullismo tra i bambini. Le organizzazioni desiderano educare Uber Eats su cosa significhi vivere con una allergia alimentare e sensibilizzare l’opinione pubblica.

5. Cosa significa anafilassi?
L’anafilassi è una reazione allergica potenzialmente letale che si manifesta velocemente ed è causata da cibo, medicine o punture di insetti.

6. Cosa pensa il signor Arland dell’annuncio?
Il signor Arland, che è allergico alle arachidi e alla soia, ha definito l’annuncio “disgustoso, sconnesso e completamente inutile”. Tuttavia, vede anche un’opportunità per l’educazione sulla piattaforma di Uber Eats riguardo alle allergie alimentari.

7. Perché gli annunci del Super Bowl sono importanti?
Gli annunci del Super Bowl sono importanti perché sono diventati un elemento chiave della competizione della NFL, con alcuni spettatori che guardano la partita solo per vedere gli annunci.

Definizioni di termini chiave o slang utilizzati nell’articolo:

1. Super Bowl: la finale del campionato di football americano della NFL, che si tiene ogni anno negli Stati Uniti.
2. Food Allergy Research & Education (FARE): un’organizzazione che si occupa di ricerca e istruzione sulle allergie alimentari.
3. Anaphylaxis (Anafilassi): una reazione allergica potenzialmente letale che si manifesta molto rapidamente e può essere causata da cibo, medicine o punture di insetti.
4. Bullismo: comportamenti aggressivi o intimidatori ripetuti, solitamente da parte di una persona nei confronti di un’altra in posizione di debolezza.

Link correlati suggeriti per il dominio principale (non pagine secondarie):

1. Food Allergy Canada
2. Food Allergy Research & Education (FARE)
3. NHS
4. Uber Eats